Le Cave

Colline toscane, terrazzamenti di viti e ulivi. Un chilometro a nord di Fiesole, gli occhi si riempiono alla vista della campagna intorno, Firenze ai propri piedi. La Trattoria Le Cave di Maiano, storica bottega a mescita che già nell’800 diventa trattoria, è da sempre luogo di ospitalità e ristoro legato alla tradizione della cucina toscana. All’interno due ampie sale e una saletta, circondate da quella che un tempo era un’aia ed oggi è una terrazza panoramica ombreggiata da alberi di Tiglio.
"Di questa sorte di pietre ce n’è una di colore azzurro, la quale è molto delicata, e piacevole da lavorare e da vedere; e i paesani la domandano pietra serena. Di questa se n’è fatte colonne grandi, perché si trova in gran saldezza nella sua cava, e ancora se n’è fatte delle figure."
- Benvenuto Cellini -

La Storia

Alla pietra delle cave per secoli la popolazione ha affidato la propria sussistenza. Le colline, prima bonificate dai Medici, sono diventate una fiorente colonia inglese nel XIX secolo.
Dalla pietra delle Cave di Maiano nascono la cattedrale di Fiesole, le tipiche case coloniche dei paesaggi toscani,le colonne della Chiesa di San Lorenzo.
Secoli di storia si susseguono modificando il paesaggio nel quale la Trattoria le Cave di Maiano si inserisce già dal 1897 accogliendo i lavoratori delle cave di pietra serena.